• Sfondo la nostra scuola

Scuola di musica Salerno

• L’utilizzo dell’organetto diatonico ha raggiunto in Italia un'ampia diffusione e oggi viene insegnato e divulgato con passione all'interno della scuola di musica a Salerno, fondata da Angelo Piccoli. Grazie agli anni di esperienza maturati, oltre trenta, e all’attività di produttore di organetti, oggi una delle attività principali del maestro Angelo Piccoli è quella di far sì che l’Italia diventi ancor più un importante centro culturale dell’organetto diatonico o meglio che ritorni a esserlo. Infatti, se oggi l’organetto è molto diffuso in alcune nazioni come la Bretagna, l’Irlanda e nei Paesi Baschi, in Italia questo strumento non si è ancora diffuso in maniera così capillare, anche se in passato era già considerato uno degli strumenti principali della musica tradizionale ed era presente principalmente nelle famiglie contadine. Nonostante il flusso della tradizione si sia affievolito, la musica tradizionale popolare ha ripreso la sua diffusione, utilizzando però altri strumenti.

L’intento del maestro Angelo Piccoli, con l'apertura della scuola di musica a Salerno, è proprio questo: cercare di rafforzare l’antica tradizione relativa all’utilizzo degli organetti diatonici, formando i suonatori di organetto.
    Attualmente il maestro Angelo Piccoli tiene lezioni di organetto presso la scuola di musica a Salerno, una struttura che il maestro ha deciso di destinare alla divulgazione della sua grande passione, la musica. Il maestro impartisce lezioni di organetto diatonico sia individuali sia collettive a bambini e adulti anche over 70. Inoltre, Angelo Piccoli impartisce anche lezioni a domicilio. Il metodo adottato dal maestro garantisce ai suoi allievi una conoscenza tale da poter apprendere in sole tre lezioni l’esecuzione di tre canzoni. Nelle lezioni il maestro insegna l’approccio istintivo e gestuale all’organetto, la lettura musicale su pentagramma, la conoscenza teorico-pratica di quello che si può fare con lo strumento.

Inoltre, la scuola di musica a Salerno impartisce ai suoi allievi anche corsi di canto, batteria, chitarra classica e chitarra elettrica. Alla fine di ogni corso, gli allievi hanno la possibilità di mostrare tutto quello che hanno imparato, durante i saggi musicali organizzati dalla scuola nel corso dell’anno.